Cicerchia Decorticata gr.250
La cicerchia, lathyrus sativus, รจ una leguminosa a granella e proviene da una pianta erbacea annuale, abbastanza simile alla pianta dei ceci.
2.50 €
La sua origine è molto antica e proviene dal Medio Oriente; i greci la chiamavano lathiros, per i romani era cicercula. In Italia erano diffuse una ventina di specie, coltivate nel centro e sud. Nel tempo la produzione si è progressivamente ridotta, fino quasi a scomparire. Si semina in primavera, all´ inizio di aprile, e si raccoglie alla fine di luglio/inizio agosto; non ha bisogno di colture particolari, cresce anche in condizioni difficili, resiste alla siccità, si adatta a terreni poco fertili, a temperature basse. Come tutti i legumi ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido sia per la scarsa quantità di grassi. Buona presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre. Oltre a essere un alimento saporito, si può conservare secca per un periodo oltre due anni. La decorticatura, cioè l’eliminazione della cuticola per azione meccanica, rende il prodotto più fruibile in cucina che può essere utilizzato per preparare deliziose zuppe in soli 30 minuti.
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti potete scrivere una email sulla sezione "contatti" oppure contattare il numero 0743-938022
Valori nutrizionali di 100 gr
Calorie 314 kcal
Grassi 1,6 g
Carboidrati 48,4 g
Proteine 29,3 g
Fibre 5,8 g